Ciardullo caffè una pregiata unicità
Diverse sfumature di un’unica e intensa sinfonia di sapore e aroma.
IL CAFFè
MATERIE PRIME SELEZIONATE
Per preparare un ottimo caffè occorre innanzitutto un prodotto di qualità, tostato al punto giusto e macinato al momento. Le prerogative di un buon caffè, il suo gusto deciso e l’intenso aroma, dipendono da un lungo procedimento che, dalla raccolta del frutto, passa attraverso la sua lavorazione e la tostatura e che si conclude con un’accurata analisi del prodotto finale.
la raccolta
Il metodo di raccolta ideale del caffè, che garantisce o migliori risultati a livello qualitativo è detto picking, ovvero la raccolta manuale dei singoli frutti con corretta selezione di quelli giunti a maturazione. Una volta raccolto il frutto, la polpa viene separata dal chicco attraverso un trattamento in umido che è quello che garantisce un’ulteriore selezione dei frutti ed una maggiore omogeneità dei chicchi.
LA TOSTATURA
La tostatura rappresenta sicuramente la fase centrale del processo di lavorazione del caffè; avviene in speciali forni a tamburo e si articola in diversi momenti durante i quali il caffè subisce una vera e propria metamorfosi, non solo nel colore – che da naturale e caratteristico giallo bruno a verde rame si trasforma in bruno intenso – ma anche nella sostanza e nell’aroma. Le modifiche avvengono gradualmente e attraverso l’influenza di temperature altissime che sprigionano anche l’odore caratteristico del caffè, mentre gli olii rilasciati durante il processo di tostatura conferiscono brillantezza ai chicchi. In questa fase il caffè acquisisce la sua unicità, grazie all’esperienza e al personale gusto del torrefattore.
il gusto
Per riconoscere un caffè di qualità, a parte il sapore, è indicativo anche l’aspetto. Crema di colore bruno rossiccia con striature, corpo denso e sapore persistente, ne fanno sicuramente un ottimo espresso.